don Enzo Boschetti mappa del sito stampa questa pagina invia questa pagina per email condividi su Facebook

la fama di santità
sulle orme di un Venerabile Servo di Dio…

Sei qui: homepage » la fama di santità » sulle orme di un Venerabile Servo di Dio…

 

in ordine cronologico inverso (la prima voce in alto è la più recente)

 
Articoli settimanali
Dopo la firma del decreto di Papa Francesco che approva le virtù di santità di don Enzo
— 11 giugno 2019, un importante passo verso la Canonizzazione —
pubblichiamo brevi articoli che attingeranno all’archivio ‘don Enzo Boschetti’
e in particolare alla fonte ricca e preziosa dei documenti raccolti nella “POSITIO”
ora che - con la dichiarata Venerabilità - sono divenuti pubblicabili.

La “POSITIO SUPER VITA, VIRTUTIBUS ET FAMA SANCTITATIS” è un grosso volume di 900 pagine
redatto per lo studio delle virtù di don Enzo e contenente tutto il materiale storico e documentario
sulla persona del Servo di Dio raccolto durante il Processo Diocesano.
don Enzo Boschetti, disegno a matita

2019

14/10/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
8 - L’apostolato presso l’Oratorio “San Mauro”

Siamo arrivati agli anni ‘60 e l’ottava tappa della biografia documentaria del venerabile don Enzo Boschetti racconta dell’inizio del suo ministero sacerdotale presso la parrocchia del SS.Salvatore a Pavia e della nascita della Cappella del S.Cuore nel seminterrato di viale Libertà, luogo che sarebbe divenuto ‘culla’ della futura Casa del Giovane…

 


 

22/09/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
7 - Il primo incarico pastorale a Chignolo Po (1962-1964)

Riprendiamo il racconto della vita del Venerabile Servo di Dio don Enzo Boschetti tratta dalla Positio. Le tappe del suo percorso vocazionale precedente all’ordinazione sacerdotale sono state molte: frate nel Carmelo, in Kuwait come missionario, dolorosamente uscito dalla Vita Religiosa per diventare sacerdote…

 


 

15/09/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
6 - Il cammino verso l’ordinazione sacerdotale

Don Enzo è noto a tutti come prete pavese e fondatore della Comunità Casa del Giovane ma abbiamo visto negli articoli precedenti come il percorso per arrivare ad esserlo non è stato semplice. In questa sesta tappa conosceremo come don Enzo si è preparato a diventare sacerdote dopo essere uscito dall’ordine Carmelitano…

 


 

02/09/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
5 - Il ritorno in Italia e la decisione di lasciare l’Ordine carmelitano

Per don Enzo la scelta dell’Ordine Carmelitano era stata sincera e convinta: a 20 anni aveva lasciato casa perché il Signore lo chiamava in questa famiglia religiosa dove poter donare la sua vita nell’amore a Dio e al prossimo. Era la volontà di Dio…

 


 

31/08/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
4 - La partenza per il Kuwait

Dopo la pausa di agosto riprendiamo la lettura della Biografia Documentata presente nella Positio del venerabile Servo di Dio don Enzo Boschetti. Ci avviciniamo sempre di più ad uno dei passaggi-chiave della sua vita. Leggiamo infatti della sua partenza per la missione carmelitana in Kuwait…

 


 

29/07/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
3 - Il Carmelo

Continuiamo la lettura della Biografia Documentata presente nella Positio del venerabile Servo di Dio don Enzo Boschetti. Nella seconda tappa di questo racconto abbiamo visto come egli abbia scoperto la realtà di Dio e come ne sia rimasto affascinato.
In questa terza tappa approfondiremo tale aspetto e scopriremo come la vocazione di don Enzo si radicò nel carisma contemplativo dell’ordine del Carmelo.

 


 

22/07/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
2 - La vocazione

Continuiamo la lettura della Biografia Documentata presente nella Positio del venerabile Servo di Dio don Enzo Boschetti. Nella prima tappa di questo racconto abbiamo potuto notare quanto fosse stata ordinaria e ricca di quelle fatiche comuni la sua vita nei primi anni. Di ‘santo’ inteso come ‘miracoloso’ o ‘eroico’ nel senso comune del termine non c’era proprio nulla… o quasi.

 


 

15/07/2019
Don Enzo: una vita per Dio e per i fratelli in difficoltà
1 - Famiglia e fanciullezza

Non si può conoscere una persona senza conoscere la sua storia.
Viviamo un tempo che esalta l’immediato, l’immagine e il presente dimenticando storia e origini ma poi nella realtà – specialmente chi ha a che fare con l’educazione e l’accompagnamento dei giovani – sappiamo quanto sia fondamentale poter conoscere la propria storia, accoglierla e saperla raccontare per diventare se stessi in modo libero e costruire un’identità matura e capace di responsabilità.
Se pensiamo a don Enzo, all’opera da lui realizzata e alla sua personalità così originale e geniale, capace di contagiare e di ispirare molti e ad oggi dichiarata ufficialmente dalla Chiesa ‘venerabile’ cioè esemplare nelle virtù che ha vissuto e testimoniato, diventa ancora più significativo ed interessante conoscere la sua esistenza storica.

 


 

07/07/2019
Don Enzo ‘venerabile’ ovvero… l’originalità e le passioni di un uomo libero
Don Enzo è stato riconosciuto ‘venerabile’ da papa Francesco!
Dopo i primi momenti di stupore e di gioia, tutti abbiamo pensato – magari senza dirlo per non fare figuracce –: chissà cosa vuol dire ‘venerabile’ in pratica… desiderosi di abbinare a questo termine qualcosa di noto e di reale.
Non c’è da stupirsi: nel cambiamento di epoca in cui ci troviamo, con il mix di culture e neologismi tecnici e etnici e l’esigenza di essere ‘smart’, quello del linguaggio, delle parole, dei simboli – specialmente per la Chiesa - è un problema non da poco; e il termine ‘venerabile’ – diciamolo – rientra in quell’insieme di parole di nicchia, ricche di senso e di valore per i pochi che le conoscono già ma lontane dal vissuto dei più…
Vediamo allora di rendere il termine ‘venerabile’ un po’ più ‘umano’ e accessibile…!

 


 

29/06/2019
Don Enzo: un prete ‘in uscita’!
Il riconoscimento da parte della Chiesa delle virtù di santità di don Enzo avvenuto l’11 giugno scorso ha riempito di gioia la Comunità Casa del Giovane, la nostra Diocesi e i tanti amici che hanno lo hanno conosciuto personalmente o tramite la Comunità stessa.
Oltre a sentirci indirettamente confermati e ulteriormente impegnati a vivere le scelte di ‘campo’ ispirate al carisma boschettiano, la venerabilità di don Enzo ci ha portato poi a sentire come responsabilità bella e urgente il far conoscere meglio il suo pensiero, la sua vita, il suo carisma.

 


 

 

 

 

 

» inizio pagina


disclaimer privacy warning credits

Contents © 2019 by don Enzo Boschetti
Design and Engineering © 1997-2019 by Castrovinci & Associati