don Enzo Boschetti mappa del sito stampa questa pagina invia questa pagina per email condividi su Facebook

la sua vita
l’opera

Sei qui: homepage » la sua vita » l’opera

 

 

La Casa del Giovane è una comunità di vita e di servizio nata nel 1971 dall'intuizione profetica del Servo di Dio don Enzo Boschetti, sacerdote della Diocesi di Pavia, morto all'età di 63 anni nel 1993.

È presente principalmente nella provincia di Pavia e in Lombardia. Accoglie persone con varie forme di disagio: minori con problemi familiari, minori stranieri, giovani con problemi di dipendenza, madri sole con figli, persone con disagio psichico e senza fissa dimora. Accoglie anche giovani e ragazze che come volontariato vogliono vivere l'esperienza della condivisione, del servizio e della preghiera in uno stile di comunità.

Lo stile di vita e di servizio della CdG, basato sul Vangelo e sulla condivisione di vita, crea un livello di qualità relazionale decisivo per l'efficacia dell'intervento educativo, unitamente alle varie competenze e professionalità oggi più che mai necessarie per far fronte alle varie problematiche delle persone accolte.

Nel corso degli anni la CdG si è evoluta: dal primo gruppo di giovani accolti e di volontari, animati dall'umile e intensa passione evangelica di don Enzo per i giovani e i poveri, si è giunti alla realtà attuale che vede la Fraternità di Vita - composta da sacerdoti, fratelli, sorelle e laici coniugati, unitamente a collaboratori volontari e professionisti, e anche alle persone accolte - a servizio delle varie realtà di accoglienza. Giuridicamente la Comunità è composta a livello ecclesiale da una associazione privata di fedeli e a livello civile da una cooperativa e una Fondazione.

Animata dall'Amore di Dio per gli ultimi e i poveri e nell'intento di tradurre questo nell'oggi della nostra società violenta, indifferente e disorientata, la comunità è inserita attivamente nel tessuto ecclesiale e sociale per diffondere il Vangelo della carità come qualità alta della vita e seme fecondo della civiltà dell'Amore.

 

Storia di un piccolo seme
» ingrandisci (zoom)
ingrandisci (zoom)

Storia di un piccolo seme
» vedi il pdf [ 1.84 MB ]
vedi il pdf

 

 

Casa del Giovane - Pavia

 

 

 

 

» inizio pagina


disclaimer privacy warning credits

Contents © 2018 by don Enzo Boschetti
Design and Engineering © 1997-2018 by Castrovinci & Associati